La Toscana Componenti Energetici informa i propri clienti che:
mercoledì 4 dicembre, la 10ª Commissione permanente del Senato su industria, commercio e turismo ha approvato all’unanimità una risoluzione che impegna il Governo a intervenire sui meccanismi relativi allo sconto in fattura e alla cessione del credito d’imposta introdotti dall’articolo 10 del decreto-legge del 30 aprile 2019.
Nella risoluzione, oltre a chiedere al Governo di consolidare nella prossima legge di bilancio le misure a sostegno degli interventi di riqualificazione energetica vigenti, lo si impegna ad “individuare adeguati meccanismi di supporto, di carattere temporaneo, per le piccole e medie imprese, tra cui eventualmente anche il ripristino transitorio della situazione ex-ante articolo 10 del c.d. Decreto “Crescita”, che nelle more di una riorganizzazione permetta alle stesse di dotarsi di adeguati strumenti per beneficiare degli aspetti positivi degli strumenti dello sconto e della cessione”.
Ciò significa che:
• l’incombenza di risolvere i problemi, riconosciuti ufficialmente nella Risoluzione, determinati dall’art. 10 del DL Crescita viene in pratica “scaricata” direttamente al Governo ed alla Legge di Bilancio;
• il “ripristino transitorio della situazione ex-ante articolo 10 del c.d. Decreto “Crescita” significa, nei fatti, una abrogazione temporanea dello sconto in fattura in attesa che le PMI di dotino degli “adeguati strumenti per beneficiare (?) degli aspetti positivi degli strumenti dello sconto e della cessione”.
Entro fine anno il Governo dovrà intervenire sulla Legge di Bilancio, al fine di trovare una soluzione in grado di salvaguardare le piccole e medie imprese che stanno soffrendo a causa della cessione del credito.